PERCHÉ LA SOSTENIBILITÀ
SOSTENIBILITÀ COME NECESSITÀ
Un numero crescente di committenti (imprese e P.A.), clienti e investitori incorporano fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel loro processo decisionale.
- I consumatori valutano l’affidabilità di un’azienda sulla base delle sue politiche di sostenibilità, degli obiettivi effettivamente raggiunti e dei concreti impatti realizzati.
- Gli investitori, i finanziatori e le compagnie di assicurazione richiedono informazioni dettagliate sulla performance ESG delle aziende per analizzare e gestire i rischi che possono influire sui risultati economico-finanziari e sulla resilienza dell’intera organizzazione.
- I committenti richiedono ai propri fornitori la conformità alle Policy di Sostenibilità ed al Codice Etico.
È necessario, quindi, raccogliere dati veritieri ed aggiornati, perseguire una disclosure effettiva ed efficace verso gli stakeholder e garantire il monitoraggio delle catene di approvvigionamento.
La SOSTENIBILITA’ costituisce una garanzia di riduzione dei rischi ed è un elemento necessario per l’accesso a nuove opportunibità di business.
SOSTENIBILITÀ COME OPPORTUNITÀ
La sostenibilità garantisce il miglioramento continuo dell’azienda in quanto contribuisce concretamente all’incremento nel medio e lungo periodo della:
efficienza organizzativa e dei sistemi di controllo aziendale
capacità di innovazione complessiva, per anticipare le aspettative degli stakeholder e migliorare tempestivamente prodotti e servizi
reputazione aziendale e distinzione dai competitors
attrattività per finanziatori e accessibilità al credito
valorizzazione delle risorse umane
ottimizzazione dei processi e delle relazioni interne